Al via nuovi bandi di Regione Lombardia per i professionisti

Carissimi colleghi, innanzitutto buona ripresa a tutti. L’Assessore Alessandro Mattinzoli di Regione Lombardia ci ha comunicato alcune misure finanziarie predisposte da Regione Lombardia. I bandi sono di imminente apertura.

Mercoledì 2 settembre ore 10.30 riapre CREDITO ADESSO Evolution

Credito Adesso Evolution finanzia il fabbisogno di capitale circolante di imprese, professionisti anche associati della Lombardia con la concessione di finanziamenti abbinati a contributi in conto interessi.

Credito Adesso Evolution è l’iniziativa del “pacchetto credito” a favore di imprese e liberi professionisti lombardi per far fronte all’emergenza economica da Covid-19.

Temporaneamente sospesa per esaurimento delle risorse finanziarie disponibili, è stata rifinanziata con un plafond per i finanziamenti di 300 milioni di euro da Finlombarda Spa e dagli intermediari finanziari convenzionati e 28 milioni di euro per i contributi in conto interessi da Regione Lombardia che riducono il pricing dei finanziamenti del 3% con un massimo di 70 mila euro per il finanziamento.

Inoltre, sono stati modificati la soglia dei ricavi tipici minimi per l’accesso alla misura a favore delle imprese di minori dimensioni che è passata da 300 a 120 mila di euro per le PMI e l’importo minimo dei finanziamenti da 75 a 30 mila euro.

Maggiori informazioni sul sito di Finlombarda.

Venerdì 11 settembre ore 12.00 apre ARCHE’ 2020

(con chiusura programmata al 18 settembre ore 18.00)

La misura è finalizzata a sostenere le nuove realtà imprenditoriali lombarde – sia MPMI sia professionisti – che necessitano di un sostegno pubblico per definire meglio il proprio modello di business, trovare nuovi mercati e sviluppare esperienze di co-innovazione in grado di rafforzarle, in particolar modo per rispondere agli effetti della crisi innescata dal Covid-19 che le ha costrette a sostenere i costi del lockdown e a subire uno shock di capitale (la raccolta di fondi per tre su quattro start up è stata interrotta o annullata o diminuita) e un calo delle entrate conseguente a un calo della domanda.

Maggiori informazioni sul sito di Regione Lombardia.

Martedì 22 settembre ore 10.00 apre la Misura AL VIA Fast e le linee aggiornate di AL VIA con le modifiche apportate ad agosto

La misura Al Via si arricchisce della nuova “Linea di investimenti aziendali FAST” con l’obiettivo di sostenere nuovi investimenti da parte delle imprese per rendere la produzione esistente più efficiente, adattandola ai nuovi protocolli sanitari, e per supportare la riconversione dei processi produttivi.

Sono previsti:

  • ulteriori spese ammissibili  legate ai protocolli di sicurezza Covid 19;
  • un contributo in conto capitale sino a un massimo del15% delle spese ammissibili.

Maggiori informazioni sul sito di Regione Lombardia.

Safe working – Io riapro sicuro

L’Assessore ricorda anche che sono state apportate delle modifiche alla misura “Safe working – Io riapro sicuro”, allargando la platea e abbassando la soglia di ingresso con la spesa minima di 1.200 euro.

La Misura “Safe Working“, i cui criteri sono stati approvati con la Delibera di Giunta regionale XI/3110 del 05/05/2020 poi modificati con la Delibera di Giunta regionale XI/3379 del 14/7/2020, intende sostenere le micro e piccole imprese lombarde che sono state oggetto di chiusura obbligatoria in conseguenza all’emergenza epidemiologica Covid-19, per l’adozione di misure adeguate alla ripresa in sicurezza dell’attività d’impresa sia per i lavoratori, sia per i clienti/utenti, sia per i fornitori.

Maggiori informazioni sul sito dei Bandi Regione Lombardia.

Lascia un commento