Chi siamo

L’Associazione Sindacale dei Notai della Lombardia – Guido Roveda è iscritta alla Federazione Italiana delle Associazioni Sindacali Notarili (Federnotai). Il suo attuale Presidente è il notaio Francesco Santopietro.

Annovera 300 iscritti tra i notai che hanno sede in Regione. L’Associazione porta il nome del notaio Guido Roveda, uno dei fondatori del sindacato notarile lombardo e nazionale.

Si propone, senza fini di lucro, di svolgere ogni forma di attività utile a migliorare e valorizzare il ruolo che la categoria svolge nella società.

In particolare, coopera con altre categorie professionali nella salvaguardia dei valori della libera professione e rappresenta i notai nelle contrattazioni sindacali.

L’Associazione Sindacale dei notai della Lombardia – Guido Roveda promuove seminari, convegni e campagne di sensibilizzazione dedicate a materie e a esigenze manifestate dalla società attinenti la professione.

Negli ultimi anni si è fatta promotrice di accordi con associazioni del mondo no-profit e con le istituzioni prefettizie, ha dato vita a iniziative di confronto pubblico con il mondo della politica e della società civile, ha sviluppato numerose attività per l’aggiornamento professionale e la specializzazione del notaio, in particolare in materia di diritto internazionale comparato, diritti degli immigrati, trasparenza dell’azione notarile e antiriciclaggio, sovraindebitamento finanziario, rapporti con il Fisco e altri argomenti d’importante rilevanza e attualità.

L’associazione collabora, inoltre, con altre associazioni professionali e interprofessionali, come, per esempio Confprofessioni, che sostiene attivamente e con cui condivide iniziative, eventi e percorsi formativi con l’obiettivo di rinnovare e migliorare il mondo dei professionisti italiani.