Assonotailombardia.it

COMUNICATI

Comunicati Sampa e Materiali di ApprofondimentoI Comunicati stampa ufficiali e alcuni
Materiali di Approfondimento rilasciati
dall’Associazione Sindacale dei Notai
della Lombardia.

Data Comunicati stampa e Materiali di approfondimento
6 dicembre 2012 Fallimento del consumatore, a Milano il Convegno dell’Associazione Notai della Lombardia
Con l’incontro in programma il 10 dicembre 2012 a Milano presso il Centro filologico Milanese si terrà l’ultima tappa del convegno itinerante promosso dall’Associazione Sindacale dei notai della Lombardia sul tema “Composizione delle crisi da sovraindebitamento. Via di fuga per consumatori, professionisti e piccoli imprenditori?”
16 aprile 2012 Unioni civili e omosessuali: i notai aprono in Italia le frontiere ai diritti fondamentali
Di fronte alla sfida culturale e giuridica che la disomogeneità del diritto europeo pone nel riconoscimento delle unioni civili e dei matrimoni omosessuali, i notai della Lombardia ribadiscono il loro impegno a tutela dei diritti fondamentali. In assenza di norme specifiche, si faranno garanti di ‘tradurre’ in Italia gli interessi legittimi sulla base di casi giuridici europei, il diritto comparato e la legislazione vigente
16 aprile 2012 Normativa più trasparente anche per il notaio dopo le sentenze di Reggio Emilia e Brescia
Insieme alla pronuncia n. 4184 della Cassazione, la sentenza del Tribunale di Reggio Emilia del 13 febbraio 2012 e l’ordinanza del Tribunale di Brescia dell’11 aprile 2102 aprono la strada a nuove interpretazioni del diritto privato in materia di convivenza tra omosessuali e permessi di soggiorno
16 aprile 2012 Patti di convivenza e matrimoni omosessuali in Francia, Germania e Spagna
Nei tre Paesi dell’Unione europea esistono soluzioni giuridiche che inquadrano i patti di convivenza anche tra persone dello stesso sesso. Di seguito riportiamo alcuni dati statistici elaborati di recente
16 marzo 2012 L’introduzione dei Patti di Convivenza. La proposta del Consiglio Nazionale del Notariato (scheda)
5 luglio 2011 Questura di Milano e notai, insieme per i diritti degli stranieri
L’accordo prevede la semplificazione della comunicazione tra Questura e notai affinché gli stranieri in regola possano concludere rapidamente atti e negozi giuridici, come l’acquisto di una casa o la creazione di un’impresa, anche quando i permessi di soggiorno e i rinnovi non siano ancora stati rilasciati
5 luglio 2011 Il Consiglio Notarile di Milano (scheda)
5 luglio 2011 La prima guida per notai sugli stranieri e i permessi di soggiorno
“Stranieri, regolarità del soggiorno e attività notarile” è il primo vademecum a disposizione dei notai e altri professionisti per orientarsi in materia di immigrazione e permessi di soggiorno. Prodotto in
collaborazione con la Questura di Milano presenta casi e normative per capire come assistere gli stranieri a esercitare i loro diritti.
5 luglio 2011 Alcune attività del Notariato per il non profit (scheda)
10 marzo 2008 Il Convegno Migranti, Diritto e Mediazione
È un’iniziativa promossa dall’Associazione sindacale dei notai della Lombardia che si propone l’obiettivo di sensibilizzare le categorie professionali, le Istituzioni, le organizzazioni del Terzo Settore e le imprese sul tema dell’integrazione e della trasparenza del diritto in relazione alle problematiche di inserimento degli stranieri nella società italiana
10 marzo 2008 I notai della Lombardia per gli immigrati