Assonotailombardia.it

Edilizia convenzionata: notai, comuni e professionisti per la prima volta a confronto

Edilizia ConvenzionataSono state presentate oggi a Milano le linee guida e gli orientamenti di ANCI Lombardia e di Assonotai Lombardia in materia di edilizia convenzionata: per la prima volta comuni, notai e professionisti si sono confrontati per fare chiarezza e interpretare in maniera univoca le norme.

 

Milano, 8 aprile 2016 – L’incontro, organizzato da Assonotai Lombardia e ANCI Lombardia con il patrocinio di Regione Lombardia e Confprofessioni Lombardia, ha visto al tavolo tecnico il coinvolgimento di istituzioni e professionisti con l’obiettivo di chiarire alcune procedure per le quali si è avvertita la necessità di un indirizzo comune.

 

Gli orientamenti e le linee guida presentati oggi hanno dunque l’obiettivo di fornire un’interpretazione univoca per tutti gli interlocutori a beneficio dei cittadini che potranno usufruire delle convenzioni in maniera trasparente e senza incorrere in gap informativi.

 

Gli orientamenti, disponibili sul sito dell’Associazione Sindacale dei Notai della Lombardia e di Anci Lombardia, riguardano l’edilizia convenzionata con riferimento alla legge 865/1971 e al D.P.R. 380/2001.

 

Dario Restuccia, presidente dell’Associazione Sindacale dei Notai della Lombardia ha dichiarato: “Questa è stata una esperienza costruttiva, in cui gli operatori del settore si sono uniti al fine di chiarire alcuni aspetti di una legislazione molto complessa e spesso incoerente. L’occasione della presentazione delle linee guida è stata utile anche per evidenziare ai vari politici presenti la necessità di intervenire a livello normativo in un campo che interessa la vita di molti cittadini”.

 

“L’incontro di oggi offre l’opportunità di  condividere importanti linee guida di settore a cui i Comuni potranno riferirsi per attivare percorsi amministrativi omogenei e formalmente corretti. – ha dichiarato Roberto Scanagatti, presidente di ANCI Lombardia – Si tratta di un tema complesso che ha richiesto approfondimenti e notevole impegno sia da parte dei notai che del nostro dipartimento al territorio ma il risultato ottenuto sarà certamente di utile supporto ai Comuni, ai Professionisti ed ai Cittadini interessati.”

“L’iniziativa di oggi ha una grande utilità per chiarire e semplificare le convenzioni e le loro gestioni. In particolare il trasferimento del diritto di superficie ha impegnato tanti cittadini e tanti comuni e quando si è risolto è costato soldi tempo e incertezze “, ha aggiunto il senatore Franco Mirabelli

 

Fabrizio Sala, Vicepresidente di Regione Lombardia, Assessore alla Casa, Housing sociale, Expo e Internazionalizzazione delle imprese ha commentato: “Il confronto con i propri stakeholders, come abbiamo dimostrato negli ultimi anni con un’iniziativa unica quale il ‘Dillo alla Lombardia’, rappresenta un momento fondamentale per la definizione delle nostre linee d’azione politica. La scelta di patrocinare un evento come quello odierno, che si pone il nobile obiettivo di giungere a una comune interpretazione del complesso sistema normativo che regola l’edilizia convenzionata, è una scelta precisa che mira a una semplificazione dell’impianto di regole che reggono questo settore, che oggi abbisogna di rispondere in modo sempre più rapido e flessibile a una domanda crescente”.

 

Il presidente di Confprofessioni Lombardia, Giuseppe Calafiori, ha dichiarato: “Le linee guida in materia di edilizia convenzionata, presentate oggi da Anci e Federnotai, sono la prova del ruolo centrale che rivestono i professionisti nel dialogo tra il cittadino e la pubblica amministrazione. La collaborazione tra decisori pubblici e categorie professionali è la strada più semplice e trasparente per risolvere i problemi che toccano da vicino la quotidianità dei cittadini”.

Sono intervenuti inoltre: Eugenio Comincini, Vice Sindaco Città Metropolitana; Lorenzo Stucchi, Notaio; Guido Bardelli, Avvocato; Franco Zinna, Dirigente Comune di Milano; Alberto Fossati, Consulente ANCI Lombardia e Arrigo Roveda, Presidente del Consiglio Notarile di Milano

 

Linee guida Edilizia Convenzionata

Orientamenti in materia di edilizia convenzionata (2)


Condividi sui social media:

Notizie archiviate in: CONVEGNI, PRIMO PIANO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dove siamo

Via Locatelli, 5 - Milano (MI)
Via Locatelli, 5 20124 – Milano, MI