Assonotailombardia.it

Sovraindebitamento: quale soluzione per consumatori, professionisti e imprenditori?

Sovraindebitamento. Che cosa fare?L’Associazione sindacale dei notai della Lombardia ha organizzato a un “convegno itinerante” che ha toccato alcune delle maggiori città della Regione dedicato all’indebitamento finanziario in tempo di crisi, un argomento che interessa molti negozi giuridici e attività svolte dai notai.

Si è parlato di “Composizione delle crisi da sovraindebitamento. Via di fuga per consumatori, professionisti e piccoli imprenditori?

Queste le date dei Corsi e le città in cui si è svolto il Convegno presenti:

  • 11 ottobre 2012 – Como
  • 30 ottobre 2012 – Brescia
  • 23 novembre 2012 – Bergamo
  • 28 novembre 2012 – Cremona
  • 10 dicembre 2012 – Milano

 Per l’occasione è stato realizzato un Quaderno Digitale che raccoglie le conclusioni del convegno.
Come evidenziato nei vari incontri, l’attuale situazione economica e la perdurante crisi che sta colpendo le imprese e le famiglie italiane hanno reso sempre più attuale e frequente il problema dell’indebitamento che porta all’insolvenza. Il legislatore italiano, con un iter travagliato, ha regolato la materia con la legge n. 3 del 2012 (in vigore dal 29 febbraio 2012), sulla quale si sono poi inserite le integrazioni e modifiche apportate dall’articolo 18 D.L. 18 ottobre 2012 n. 179 (“Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese”) convertito con modificazioni dalla L. 17 dicembre 2012, n. 221.
L’elemento di assoluta novità per le professioni è che nel novero dei soggetti che possono ricoprire il ruolo dei organismi di composizione della cristi vi sono (oltre agli enti pubblici, gli organismi di conciliazione costituiti presso le Camere di Commercio, gli ordini professionali degli avvocati, dei commercialisti ed esperti contabili e dei notai) anche i singoli professionisti (notai, avvocati e commercialisti) o le società professionisti.
Questo è il link dove è possibile scaricarlo gratuitamente: http://www.sfogliami.it/flip.asp?sc=3olz978uiv0a8zdqk71v0m1gvc18jqy8&ID=101015


Condividi sui social media:

Parole chiave: , , , , ,

1 Risposta »

  1. Un articolo chiaro e molto stimolante. Anche sul sito http://www.ilfallimentarista.it ho trovato delle analisi e dei contributi d’autore molto interessanti sul punto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dove siamo

Via Locatelli, 5 - Milano (MI)
Via Locatelli, 5 20124 – Milano, MI