Assonotailombardia.it

La prima guida per notai su stranieri e i permessi di soggiorno

Stranieri, regolarità del soggiorno e attività notarileScarica la Guida "Stranieri, regolarità del soggiorno e attività notarile"“Stranieri, regolarità del soggiorno e attività notarile” è il primo vademecum a disposizione dei notai e altri professionisti per orientarsi in materia di immigrazione e permessi di soggiorno. Prodotto in collaborazione con la Questura di Milano presenta casi e normative per capire come assistere gli stranieri a esercitare i loro diritti.

Per migliorare sicurezza, trasparenza e uniformità nell’interpretazione della normativa italiana, l’Associazione sindacale dei notai della Lombardia ha pubblicato nel Quaderno n. 20 di Federnotizie, una raccolta di contributi, materiali grafici, e circolari del Ministero dell’Interno in materia di immigrazione che offrono un significativo orientamento al notaio per l’esercizio della sua attività professionale e la corretta valutazione dei casi più controversi.

Lo straniero nel nostro Paese viene continuamente a contatto con i vari settori della Pubblica Amministrazione (sanità, scuola, comune ecc.), ma anche con le istituzioni private quali banche, assicurazioni, studi professionali. Si rivolgono a fornitori di servizi, ai quali non sempre è chiara la loro posizione e spesso offrono risposte contraddittorie. La Guida pubblicata su Federnotizie aiuta il notaio e altri professionisti a districarsi tra le nuove norme del diritto italiano e internazionale, per dirimere questioni che si presentano quotidianamente in materia di permessi di soggiorno, reciprocità, cittadinanza e diritti degli stranieri.

I contributi raccolti sono stati offerti dal dirigente Giuseppe De Angelis dell’Ufficio immigrazione della Questura di Milano, che ha messo a disposizione anche documenti fotografici e immagini di permessi, visti, documenti di viaggio e altro; del professor Bruno Nascimbene, ordinario di diritto dell’Unione Europea; di Mario Molinari, sovrintendente dell’Archivio Notarile di Milano; del notaio Giovanni Liotta e dell’avvocato Anselmo Barone.

Stranieri, regolarità del soggiorno e attività notarileIl Quaderno n. 20 di Federnotizie “Stranieri, regolarità del soggiorno e attività notarile” raccoglie materiali e interventi dell’omonimo convegno organizzato dall’Associazione sindacale il 20 settembre 2010. È diffuso gratuitamente a notai e professionisti che operano in relazione con gli stranieri in Italia e si può liberamente scaricare anche da Internet all’indirizzo www.federnotizie.it dalla pagina dei Quaderni.

Alcuni dati statistici
Gli immigrati in Italia. Alla fine del 2009 i cittadini stranieri residenti in Italia sono 4 milioni e 235 mila, pari a circa il 7% della popolazione totale; le famiglie in cui è presente almeno uno straniero sono 2 milioni e 74 mila (8,3%). La quota di famiglie miste (composte sia da italiani sia da stranieri) sul totale di quelle con stranieri – un indicatore del grado di integrazione nella comunità autoctona – è pari al 22,6% (Fonte: Istat, febbraio 2011).

L’imprenditoria. Secondo un’elaborazione della Fondazione Leone Moressa su dati Infocamere, gli imprenditori stranieri presenti in Italia nel 2010 sono 628.221, pari al 6,5% del totale. Cresciuti di 29.185 unità rispetto al 2009 (+4,9%), sono principalmente legati alla formula giuridica della ditta individuale. I più rappresentativi Paesi di nascita sono Marocco (60.691), Romania (54.796), Cina (54.071)Scarica la Guida "Stranieri, regolarità del soggiorno e attività notarile" e Svizzera (44.381). La Provincia di Milano è la prima per numero di imprenditori stranieri (65.912).


Condividi sui social media:

Parole chiave: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dove siamo

Via Locatelli, 5 - Milano (MI)
Via Locatelli, 5 20124 – Milano, MI