Assonotailombardia.it

Migranti, diritto e mediazione

Locandina - Migranti, diritto e mediazioneL’Associazione dei notai si mette a disposizione delle associazioni che si occupano di stranieri in Italia per l’organizzazione di attività di assistenza e orientamento.

L’Associazione sindacale dei notai della Lombardia mette a disposizione delle associazioni del Terzo Settore, degli Enti e delle Istituzioni che si occupano di mediazione culturale e integrazione degli stranieri in Italia, le proprie competenze e conoscenze in materia di diritto e pratiche notarili.

L’Associazione è disponibile a stringere accordi con le organizzazioni, presso le loro sedi, per assistere e orientare il cittadino straniero nella valutazione e comprensione dei passi da affrontare in vista della sottoscrizione di un mutuo, nell’acquisto di una casa o di un locale a uso commerciale, nell’avviamento di un’attività imprenditoriale o nella sottoscrizione di altre tipologie di contratti. L’Associazione è inoltre disponibile per la realizzazione di seminari, eventi, lezioni con cui le Organizzazioni di stranieri, Enti e Associazioni desiderano assistere i propri iscritti o utenti nel processo di integrazione.

Il notaio è infatti in grado di spiegare in maniera comprensibile i nostri istituti giuridici, per esempio in materia di successioni, composizione del nucleo familiare, regime patrimoniale dei coniugi o diritto legato alla proprietà privata, e chiarire a quali sanzioni si va incontro in caso di inadempienze, quali diritti e quali doveri si assumono firmando determinati contratti.

L’iniziativa è finalizzata alla diffusione di una maggiore cultura del diritto e all’indirizzo di una corretta applicazione della normativa italiana, nel rispetto delle singole identità culturali dei Paesi di origine dei cittadini stranieri, così come ripetutamente auspicato anche in sede europea.

Il mondo dei notai è da sempre impegnato nell’applicazione del diritto ed è garante della sua corretta interpretazione e attuazione”, dichiara Umberto Ajello, Presidente dell’Associazione dei notai della Lombardia. “Con la crescita della popolazione immigrata nel nostro Paese è aumentata anche la responsabilità e l’impegno della categoria nei confronti della comunità degli stranieri. Per questo vogliamo dare un segno concreto della nostra disponibilità nell’orientare chi assiste da vicino gli stranieri”.

L’iniziativa è stata annunciata nel corso del convegno “Migranti, Diritto e Mediazione” organizzato dall’Associazione sindacale dei notai della Lombardia, al quale hanno preso parte rappresentanti di Caritas, Ismu, Anolf, Questura di Milano, Comune di Milano, Stranieriinitalia, Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia, ASL Città di Milano.

MATERIALI A DISPOSIZIONE

Comunicati Stampa

  • Il Convegno Migranti, Diritto e Mediazione
    È un’iniziativa promossa dall’Associazione sindacale dei notai della Lombardia che si propone l’obiettivo di sensibilizzare le categorie professionali, le Istituzioni, le organizzazioni del Terzo Settore e le imprese sul tema dell’integrazione e della trasparenza del diritto in relazione alle problematiche di inserimento degli stranieri nella società italiana
  • I notai della Lombardia per gli immigrati

Relazioni e materiale sui partecipanti

Materiale per approfondimenti

Programma e patrocinio


Condividi sui social media:

Parole chiave: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dove siamo

Via Locatelli, 5 - Milano (MI)
Via Locatelli, 5 20124 – Milano, MI